UNITRE ARENZANO COGOLETO

Associazione di Promozione Sociale iscritta alla Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Domingas cresce bene ... e anche Valerij

Domingas sta bene e prosegue gli studi con impegno. È riuscita a superare con successo l'esame di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Attualmente Domingas, che ha 12 anni, sta frequentando l'ottava classe. È una bambina intelligente e studiosa.

Lo scorso agosto Domingas ha ricevuto la visita della nostra referente che si è recata in Mozambico per seguire l'andamento del programma di adozioni a distanza. Domingas è stata molto felice e ha chiesto di salutare e ringraziare chi la sostiene.Le attività procedono bene al centro nutrizionale di Beira, dove ogni giorno mangiano all'incirca 280 bambini. Il centro diviene sempre più un punto di riferimento importante per i bambini della zona, ai quali non viene offerto solo un pasto, ma anche cure e attenzioni, momenti di socializzazione, supporto scolastico.I bambini di strada che numerosi frequentano il centro hanno la possibilità di fare la doccia, mangiare e seguire dei corsi di alfabetizzazione, con l'obiettivo di un loro successivo reinserimento nei corsi scolastici regolari.

Quest'anno il programma didattico dei bambini della scuola materna è stato arricchito e aggiornato con tematiche nuove e una maggiore attenzione all'educazione sanitaria. I bambini hanno imparato meglio l'importanza di lavare i denti, oltre che le mani, e custodiscono gelosamente il loro spazzolino da denti. La giornata tipica dei bambini della materna prevede adesso: un'ora di didattica (portoghese, matematica o logica), merenda, educazione alla salute, un'altra ora di didattica (racconto di una storia, disegno, educazione alla pace, ecc.), educazione fisica e giochi, pranzo, riposo, canzoni e saluti. Alle ore 15 i bambini vanno a casa e le maestre si fermano a scuola per programmare la giornata successiva. Mensilmente incontrano i genitori per momenti di condivisione e colloqui individuali. Abbiamo visto in questi anni come la frequentazione della materna abbia permesso ai bambini di iniziare la scuola elementare con delle ottime basi, una marcia in più, e di questo i genitori sono molto riconoscenti.

Valerij sta bene ed ha superato l’anno con buoni risultati in tutte le materie. A settembre hainiziato a frequentare l’undicesima classe. Sta inoltre frequentando dei corsi preparatori agli studi.Ancora non ha deciso se in futuro si iscriverà ad una scuola professionale o all’Università,cambia spesso idea, ma ancora ha tempo per decidere. Spesso ne parla con gli educatori della casa e anche con la nostra referente locale.Valerij è un ragazzo aperto e socievole, ha molti amici con cui spesso gioca a calcio o atennis.Frequenta un corso di canto e fa parte della corale della chiesa. A casa è molto responsabilee in particolare si prende cura degli animali e aiuta in cucina. Ogni tanto va a pescare al lago.La scorsa estate Valerij e gli altri bambini e ragazzi della casa Motovilovka hanno partecipato ad alcuni campi estivi e si sono molto divertiti, soprattutto nella vacanza trascorsa al mare.Grazie al sostegno dell’adozione a distanza è stato possibile acquistare vestiario e scarpe,prodotti per l’igiene personale, materiale didattico, per Valerij e gli altri ospiti della casa.

Valerijdomingas2

 
<<  Giu 2019  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
171819202123
24252627282930

Siti utili

 131 visitatori online

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

EU Cookie Directive Module Information